Crediamo che un futuro migliore si costruisca con un approccio critico verso i modelli di crescita degli ultimi 50 anni dove l’economia aveva una modello lineare alla cui fine vi era sempre uno scarto, un rifiuto da nascondere come la polvere sotto al tappeto.
Oggi, l’’innovazione, la ricerca ed il progresso ci mettono a disposizione un modo per recuperare i rifiuti, la CO2 o i reflui zootecnici, ovvero la produzione di biocarburanti.
Passando dalla nostra visione alla nostra missione, portiamo questo pacchetto di tecnologie e know-how a beneficio del pubblico, dell’ambiente e delle future generazioni secondo una mentalità imprenditoriale. Per noi infatti produrre biocarburanti da rifiuti significa contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
E così stiamo sviluppando una serie di impianti, collegati tra loro, che trasformano una buccia di banana in carburante per camion, del liquame zootecnico in combustibile per macchine o dell’acqua di depurazione in idrogeno verde.
Per essere in grado di affrontare una sfida così grande ed importante, nel 2022 il nostro fondatore Antonio Barani ha ceduto la maggioranza al fondo PATRIZIA AG (attraverso la controllante Walker Lux s.a.r.l, parte del “PATRIZIA European Fund II”), rimanendo azionista ed amministratore delegato del gruppo. PATRIZIA è una società d’investimento basata ad Augusta, in Germania e quotata a Francoforte. Con 60 miliardi di euro in gestione è considerato uno tra i più grandi fondi d’investimento infrastrutturali d’Europa.
Unendo l’intuito ed il pensiero innovativo di Barani alla solidità e visione di lungo periodo del fondo PATRIZIA AG nasce Renergia S.p.a., una holding di investimento Italiana specializzata nel settore delle bioenergie e dei biocarburanti.