I risultati ad oggi, il futuro a breve
Nel 2023 abbiamo completato i lavori di costruzione dei nostri primi impianti e iniziato la fase di produzione.
Abbiamo iniziato a trattare i rifiuti organici urbani a partire da settembre 2023 a San Rocco al Porto con Biomet Ambiente srl, e la produzione di biometano a novembre dello stesso anno. La produzione di GNL a Belgioioso (PV), con Biomet GNL srl, è iniziata nel dicembre 2023.
I piani di monitoraggio sono in corso di esecuzione, nell’ottica di miglioramento continuo.
Per sostenere il nostro sviluppo in materia di ESG, ci atteniamo alla nostra politica di sostenibilità e siamo in procinto di certificare il nostro gruppo di aziende con le certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (salute e sicurezza). Ciò consentirà di allineare i sistemi di gestione alle migliori procedure e di implementare audit interni ed esterni con verifica da parte di terzi.
Il Gruppo ha già ottenuto la certificazione di produzione di biocombustibili per il biometano prodotto da Biomet Ambiente S.r.l. e liquefatto da Biomet GNL s.r.l. conforme al Decreto del 14 Novembre 2019 – Sistema Nazionale di Certificazione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi.
Il Gruppo ha anche iniziato a misurare le emissioni di gas serra di “scope” 1 e 2 e sta perfezionando il procedimento per includere le emissioni di scope 3 nei prossimi anni.