Sostenibilità

  • Home
  • /
  • Sostenibilità

Principi ESG: i pilastri di Renergia S.p.A.

Le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile detti SDG.

Renergia S.p.A., attraverso i suoi investimenti, contribuisce al raggiungimento di ben 5 dei 17 goals:

7: Investiamo solo in progetti che garantiscano la produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di energia e combustibili puliti.

8: I nostri investimenti promuovono una crescita economica sostenibile.

9: Promuoviamo un’industrializzazione inclusiva, innovativa e sostenibile; offriamo fonti di finanziamento e credito a piccole realtà o progetti in fase di sviluppo supportandone la crescita.

11: Contribuiamo a migliorare le città e gli insediamenti umani offrendo best-practices di economia del riciclo e carburanti a zero emissioni di anidride carbonica.

12: Garantiamo modelli consumo sostenibili, basati sull’economia circolare e sullo sfruttamento efficace ed efficiente delle risorse.

Scopri di più: www.sdgs.un.org

Maggiori informazioni sulla ESG Policy del gruppo Renergia qui.

Le nostre Performance ESG

In Renergia, ci impegniamo a proteggere l’ambiente e ad ottenere i migliori risultati per tutti gli stakeholders. Le nostre ambizioni di sostenibilità sono integrate nella nostra attività. Il Gruppo si impegna a produrre e distribuire combustibili sostenibili per accelerare la decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate”, combinando la transizione energetica ad un modello di economia circolare. Renergia mira ad avere un impatto positivo sulle comunità locali, fornendo i propri servizi e creando opportunità di lavoro. Salute e sicurezza, sia per i nostri Clienti che presso i nostri impianti, sono di fondamentale importanza e lavoriamo con i nostri dipendenti e appaltatori per garantire il rispetto delle misure più stringenti.

L’impegno del management, la partecipazione dei dipendenti ed il miglioramento continuo, sono i fattori chiave della nostra performance ESG.

Abbiamo identificato i seguenti temi come i più importanti per le nostre attività e monitoriamo costantemente le nostre performance sulla base di KPIs dedicati.

Ambiente

Argomenti principali KPIs
Emissioni atmosferiche, sia in termini di inquinanti atmosferici che di gas serra
  • Monitoraggio della qualità delle emissioni in atmosfera, in linea con i requisiti delle nostre autorizzazioni
  • Produzione di biometano e bioGNL in sostituzione dei combustibili fossili per il settore dei trasporti, con conseguente riduzione delle emissioni
  • Monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra nei nostri piani d’azione
Gestione dei rifiuti e dell’acqua
  • Generazione di biogas, biometano e compost dai rifiuti organici e scarti del settore agricolo
  • Raccolta e riutilizzo delle acque pluviali, riducendo i prelievi di acqua dolce
  • Riduzione al minimo delle acque reflue generate durante i nostri processi
Inquinamento acustico
  • Monitoraggio dei livelli di rumore, in linea con limiti normativi
Biodiversità
  • Nessuna operazione in aree sensibili per la biodiversità.

 

Social

Argomenti principali KPIs
Comunità locali
  • Creazione di opportunità di lavoro a livello locale e miglioramento costante delle procedure
Salute e sicurezza
  • Monitoraggio degli infortuni e dei “quasi-incidenti”
  • Monitoraggio in linea con le normative ATEX
  • Attività formative fornite a tutti i lavoratori

 

Governance

Argomenti principali KPIs
Processi di Governance
  • Implementazione e miglioramento delle policy in materia ESG
  • Aggiornamento continuo del management sui principali KPI ESG
  • Mantenimento del Modello Organizzativo 231, delle procedure GDPR e di Whistleblowing

I risultati ad oggi, il futuro a breve

Nel 2023 abbiamo completato i lavori di costruzione dei nostri primi impianti e iniziato la fase di produzione.

Abbiamo iniziato a trattare i rifiuti organici urbani a partire da settembre 2023 a San Rocco al Porto con Biomet Ambiente srl, e la produzione di biometano a novembre dello stesso anno. La produzione di GNL a Belgioioso (PV), con Biomet GNL srl, è iniziata nel dicembre 2023.

I piani di monitoraggio sono in corso di esecuzione, nell’ottica di miglioramento continuo.

Per sostenere il nostro sviluppo in materia di ESG, ci atteniamo alla nostra politica di sostenibilità e siamo in procinto di certificare il nostro gruppo di aziende con le certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (salute e sicurezza). Ciò consentirà di allineare i sistemi di gestione alle migliori procedure e di implementare audit interni ed esterni con verifica da parte di terzi.

Il Gruppo ha già ottenuto la certificazione di produzione di biocombustibili per il biometano prodotto da Biomet Ambiente S.r.l. e liquefatto da Biomet GNL s.r.l. conforme al Decreto del 14 Novembre 2019 – Sistema Nazionale di Certificazione della Sostenibilità dei Biocarburanti e dei Bioliquidi.

Il Gruppo ha anche iniziato a misurare le emissioni di gas serra di “scope” 1 e 2 e sta perfezionando il procedimento per includere le emissioni di scope 3 nei prossimi anni.